Notizia

Festa di Sant’Antonio Manziana

L’UNIVERSITA’ AGRARIA DI MANZIANA IL COMITATO PROMOTORE “IL CAMMINO DELLA TERRA COMUNE” INVITANO TUTTI ALLA FESTA DI S.ANTONIO ABATE:

Quando un anno fa abbiamo iniziato questa avventura del Cammino della Terra Comune eravamo a fine gennaio. Un periodo dell’anno strano, legato a miti antichi, di fuochi, di terra e di ruralità. Non è un caso se è in questo periodo dell’anno che si festeggia Sant’Antonio e nelle campagne si accendono di fuoco pire di legna ardente che illuminano la notte.

 

PROGRAMMA DELLA FESTA:

venerdì 19  gennaio

ore 17,30 – camminar per Terre Comuni: camminando nel bosco di Manziana di notte – l’inquietudine dell’ombra – fiaccolata notturna con partenza dall’ingresso del bosco di Manziana (loc. colonie) ed arrivo all’area mineraria ex Motosi.

ore 19,30 – accensione della Focara di S. Antonio e a seguire spettacolo di folklore – tanghi, polke e mazurche  – la tradizione della nostra musica da ballo, da ballare rigorosamente in coppia –  a cura di Mauro Menegazzi;

ore 19,45 – un bicchiere di vino con un panino la felicità – cena/merenda a cura dell’Università Agraria di Manziana a prezzi popolari.

sabato 20 gennaio

ore 9,15 – camminar per Terre Comuni: visita guidata alMonumento Naturale la Caldara di Manziana a cura del Parco di Bracciano e Martignano – appuntamento presso il parcheggio della Caldara e a seguire camminata guidata di circa 5 km che, dalla Caldara, attraverso il bosco di Manziana approderà all’area mineraria ex Motosi, arrivo previsto per le ore 12,00 i partecipanti potranno tornare a prendere le automobili al parcheggio della Caldara mediante servizio urbano Damibus con fermata proprio davanti al cancello della ex motosi (partenza ore 12,20 costo 1 euro) – grado di difficoltà della camminata: facile – è consigliato abbigliamento da trekking.

ore 13,00 – apertura punto ristoro a cura del Comitato spontaneo Festa S.Giovanni Battista

ore 15,30 – spettacolo equestre a cura dei Butteri delle due Maremme – dimostrazione della monta maremmana, della bardatura da buttero e dimostrazione di conduzione di una punta di vacche maremmane brade;

ore 17,00 – spettacolo di narrazione teatrale di e con Pietro Benedetti “Transumar cantando e Trasumanar”  –  l’antica tradizione laziale dei poeti improvvisatori cantori dell’ottava rima e terzine con la musica della Saltarella fino a Roma e allo Stornello.

ore 18,00 – spettacolo musicale a cura di Stefania Placidi “ passa cantanno pe’ strada romana”

dalle 18,00 – merenda e vin brulè a cura del Comitato spontaneo Festa S.Giovanni Battista.

domenica 21 gennaio

ore 9,00 – camminar per terre comuni: il bosco d’inverno accompagnati da Guido Prola ornitologo e naturalista – appuntamento presso area mineraria ex MOTOSI e partenza per una facile passeggiata ad anello di circa 4 km nel bosco di Manziana arrivo dei camminatori di nuovo presso area mineraria ex MOTOSI – si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da trekking – inoltre per chi volesse si suggerisce di munirsi di binocolo.

ore 12,00  – Tarantella di Montemarano – musica itinerante.

ore 12,30 – benedizione degli animali – Don Angelo Cordelli parroco di Manziana.

ore 13,00 – apertura punto ristoro a cura del Comitato spontaneo Festa S.Giovanni Battista con la magnifica polentata di S. Antonio.

ore 15,00 – spettacolo musicale : la tarantella di Montemarano incontra il folklore locale